lo sharing degli autocaravan su web. circolare Ministero dell’Interno.

0
218

Il Ministero dell’ Interno con propria circolare  del 9 giugno 2023,  ha puntato il dito contro la diffusione  in internet di piattaforme web che mettono a disposizione autocaravan per  noleggio senza conducete. le piattaforme web fungono da intermediarie  facendo incontrare la domanda e l’offerta tra i privati per aggirare la norma sul noleggio. La cessione temporanea del bene viene denominata condivisione in modo improprio, ma in effetti trattasi di cessione del bene in godimento ad un terzo, per un periodo determinato con il pagamento di un corrispettivo. trattasi quindi di una vera attività professionale che necessità  la presentazione di una SCIA al SUAP del comune ove ha sede l’impresa che effettua l’attività e al comune nel cui territorio è presente ogni singola articolazione commerciale dell’impresa stessa.

Oltre a svolgere l’attività senza  i requisiti professionali nonchè di tutti  altri previsti per legge  viene aggirato anche  l’obbligo di comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio, posti dall’art.17 del DL 113/2018.

La circolare inviata agli organi di Polizia stradale, conclude che questi ultimi, nel caso in cui si trovino ad effettuare controllo e la disponibilità del veicolo derivi da un contratto tra utilizzatore e proprietario in favore del quale è stato corrisposto non avente valore esiguo, l’impiego e la circolazione del veicolo deve ritenersi irregolare ,in violazione dell articolo 84 del C.d.S., la violazione dovrà essere contestata al conducente ed al proprietario/intestataria del caravan, che non avendone titolo lo ha posto in circolazione in assenza della prescritta immatricolazione.

art. 84 comma 1 D.Lgs. 285/1992 Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest’ultimo, il veicolo stesso.

N.B. I veicoli destinati a noleggio senza conducente devono essere muniti di carta di circolazione rilasciata dalla Direzione Compartimentale della Motorizzazione Civile ai sensi dell’art. 84 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n° 285.

vedi circolare 20230612-003

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui