Quanto caro costa la stupidità? Violenza privata e sosta di veicolo.

0
255

Quanto caro costa la stupidità? Violenza privata e sosta di veicolo.

Parcheggiare nel cortile condominiale in modo da impedire di poter accedere liberamente al box di propria proprietà, integra il reato di Violenza Privata; questo è confermato da numerose sentenze (cass. Pen 1913/2017; 8425/2013; etc).

Dato che trattasi di matrice dolosa (quella richiesta dall’art. 610 cp), occorre che per consolidare il reato in parola ci sia la narrazione comprovata di fatti quali: “aver chiamato il proprietario dell’auto o chi ne ha disponibilità al momento del fatto, aver chiesto di spostarla, aver percepito un rifiuto (magari ostile) o una reticenza in qualche maniera espressiva di una volizione dell’evento di violenza in parola”. La sentenza della Cassazione penale (sezione 5) del 30 settembre 2022 n. 37091 relativa a fatti maturati nella città di Salerno ormai oltre 12 anni fa, evidenza che costa caro inerpicarsi stupidamente in liti di condominio, facendo atti emulativi quali quelli qua sopra narrati.

Pene di Giustizia e risarcimento danni, nel merito; condanna alle spese dei giudizi, finanche con riguardo alla declaratoria di inammissibilità del ricorso in Cassazione.

La domanda finale resta: quanto cara costa la stupidità?

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui