Che finisse così, si sarebbe potuto immaginare; che ci si rimettessero anche le spese, questo no.
Accadde un giorno in Sardegna che un tizio guidava un veicolo nonostante la sua patente fosse sospesa; quale conseguenza, oltre alla sanzione pecuniaria, scatta anche la revoca della patente, diligentemente applicata dalla competente prefettura.
Accadde tuttavia anche che, il nostro tizio, fece ricorso contro l’accertamento della violazione sostenendo di aver guidati sì in violazione delle norme e con patente sospesa, ma solo perché costretto da una necessità giuridicamente rilevante, tale da integrare causa di giustificazione ex art. 4 L.689/1981.
Atteso che si formasse il giudicato, il nostro tizio ha avuto poi ragione dal Tribunale di Cagliari ( Sez. I, Sent., 12-07-2016) che ha giustamente ritenuto che “deve ritenersi l’insussistenza dei presupposti per l’applicazione della sanzione accessoria della revoca della patente prevista dall’art. 218, sesto comma, C.d.S.”.
Stato di necessità accertato da giudice in ordine alla condotta illecita, implica che cadano anche le sanzioni accessorie….. oltre alle spese di giudizio a carico della prefettura.
gentilmente vorrei sapere il numero della sentenza relativa a questo caso.. grazie
Per la verità, il numero della sentenza è chiaramente indicato nel testo dell’articoletto che la pone all’evidenza, tra parentesi, al centro del testo.
Grazie.
Cordiali Saluti.
Mi scuso, ho guardato meglio… il numero non c’è ma il motivo è presto spiegato: la banca dati a cui sono abbonato non mette i riferimenti del numero della sentenza per il “merito”, solo la data ed il giudicante. Ci vogliono abbonamenti più costosi per avere il dato completo; quindi non posso aiutarla.
Egregio Collega,
Ti posso chiedere cortesemente di inviarmi il testo della sentenza o qualche riferimento in più? Non la trovo nella banca dati in mio possesso.
Ti ringrazio
Egregio Collega,
Ti chiedo se puoi cortesemente inviarmi il testo della sentenza da Te citata, in quanto non la trovo nella banca dati in mio possesso e mi sarebbe utile.
Ti ringrazio
Francesca
Essendo estratta da una banca dati a pagamento, non posso pubblicarla. Posso comunque mandarla via mail all’indirizzo risultante dall’iscrizione.
Egregio Collega,
Ti posso chiedere cortesemente il testo o qualche riferimento più preciso della sentenza da Te citata?
Ti ringrazio
Francesca
Buonasera, a me è stata revocata la patente xke mi era stata sospesa con 0.65 all alcoltest con sospensione di 3 mesi, e il Sert mi aveva dato cme data disponibile x li esami dopo un anno, e purtroppo visto ke all epoca lavoravo in un azienda cme custode di notte Sn stato sorpreso a guidare, cosa posso fare x riprendere la patente???