Contestazione differita causa sinistro stradale

0
3105

Come tutti sanno, la contestazione immediata degli illeciti derivanti dall’applicazione del Codice della Strada, costituisce la regola, con le note eccezioni di cui alle lettere a-g del  comma 1bis dell’art. 201.

La Giurisprudenza si è spesso occupata della questione domandandosi se la necessaria redazione del verbale di rilevamento di sinistro stradale sia idonea a superare il richiamato obbligo della contestazione immediata.

Più precisamente la contestazione differita deve avvenire con la notificazione del verbale nel termine di legge, ma solo nei casi ricadenti nell’art. 201, comma 1 bis, CDS non è necessaria l’indicazione dei relativi motivi giustificativi, in quanto già insiti nella natura stessa delle violazioni (non essendo, in tal caso, consentito alcun margine di apprezzamento circa l’eventuale possibilità di effettuare la contestazione immediata).

Qualora, invece, la contestazione sia stata differita per ragioni diverse da quelle elencante nelle lettere a-g, del comma 1 bis della norma già citata, occorre che il verbale contenga l’indicazione dei motivi giustificativi, date le molteplici eventualità in cui, per ragioni
contingenti, sia impedito agli organi accertatori di elevare la contestazione contestualmente all’accertamento.

Nel caso di specie, secondo Cass., sez. 2, 05/11/2020, n. 24756, l’indicazione, contenuta nel verbale, che la contestazione non sia stata immediata a causa della verificazione di un sinistro, costituisce una motivazione sufficiente a rendere legittima la sanzione.
Continua, poi, osservando che non occorre che l’esposizione dei motivi sia preceduta da una rubrica esplicativa che circostanzi in modo puntuale le ragioni addotte, essendo detta motivazione già munita di un’intrinseca logica, stante, inoltre, l’impossibilità di censurare, in tali frangenti, le scelte operative degli organi accertatori (per tutte: Cass. 2206/2007; Cass. 19032/2008; Cass. 19902/2009; Cass. 21878/2009)..

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui