Quesito: Scia per commercio elettronico con deposito privo di agibilità

Spett. le Comandante Pezzullo, abbiamo una SCIA per commercio elettronico in sospeso in quanto l’attività utilizza anche un deposito che però, in seguito a verifiche e verbale del comando di Polizia Locale, risulta difforme all’agibilità. Inoltre nella SCIA il certificato di agibilità era relativo ad altro immobile e mancava la planimetria.

Ho innanzitutto richiesto la conformazione della SCIA, cosa che non è avvenuta ed in seguito ho ricevuto il verbale degli agenti.

Devo considerare l’ipotesi di un provvedimento di diniego per l’attività o posso solo comunicare il divieto di uso del deposito?

In questo caso, con un’ordinanza del responsabile?

G. P. Operatore SUAP – Comune di C. (CE)

Risposta

 

A seguito degli accertamenti che avete effettuato, i cui risultati sono del tutto negativi, come evidenziato nel quesito, il Dirigente/Responsabile del SUAP, entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione, la deve dichiarare irricevibile ed inefficace ed adottare il provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività e rimozione degli eventuali effetti dannosi causati, ai sensi del comma 3 dell’art. 19 della legge 241/90.

Per conseguenza deve cessare l’attività con chiusura dell’esercizio; in mancanza dovrà provvedere la Polizia Municipale all’esecuzione con sequestro amministrativo dei locali ai sensi dell’art. 13 legge 689/81.

Si ricorda, altresì, che il provvedimento adottato dal Responsabile Suap dovrà essere adeguatamente motivato, con le indicazioni dei ragioni che hanno indotto lo stesso funzionario competente alla sua adozione.

Infine, poiché unitamente alla Scia è stato presentato un certificato di agibilità relativo ad un immobile diverso, appare evidente che l’operatore ha attestato  falsamente l’esistenza di requisiti e, pertanto, dovrà essere presentata una denuncia all’Autorità giudiziaria ai sensi del comma 6 del predetto art. 19, punita con la reclusione da 1 a 3 anni.

C. te a. r. Michele Pezzullo      

 

Condividi.

Informazioni sull'autore

Invia una risposta