Il volume affronta differenti temi afferenti alla sicurezza urbana in un approccio di analisi e narrazione per problemi, con conseguenti valutazioni e soluzioni operative.
Nel mondo della sicurezza urbana sono stati fatti rientrare diversi aspetti dell’attività degli enti pubblici, con particolare riguardo agli enti locali: il contrasto al degrado e la tutela del decoro urbano, la gestione degli eventi, la disciplina delle attività economiche, la gestione degli immobili, la gestione dell’immigrazione e, infine ma non da ultimi, i problemi derivanti dall’uso delle tecnologie per la sicurezza urbana relativi al trattamento di dati e immagini nell’ambito della nuova disciplina della privacy.
I temi sono affrontati sia con taglio operativo, in modo da individuare strumenti e strategie efficaci per la gestione e la regolamentazione delle problematiche, sia attraverso l’approfondimento giuridico, finalizzato all’indispensabile conoscenza e comprensione del complesso e variegato quadro normativo di riferimento.
Pertanto, il manuale si presenta come adatto a differenti esigenze e approcci: da quello di studio e analisi a quello più orientato alla gestione e soluzione dei problemi.
Il testo è aggiornato alle più recenti fonti normative e circolari, completo dei necessari riferimenti giurisprudenziali e, ove necessario, di modelli per la predisposizione di regolamenti e ordinanze.

Emiliano Bezzon, Comandante Polizia Locale Torino
Pietro Cucumile, Dirigente di seconda fascia Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Antonella Manzione, Consigliere di Stato
Michele Orlando, Comandante Polizia Locale Terracina (LT)
Giuseppe Napolitano, Dirigente Roma Capitale
Ugo Terracciano, Responsabile Laboratorio sul terrorismo Università Chieti – Pescara

per l’acquisto

Condividi.

Informazioni sull'autore

Pino Napolitano

Avvocato, dirigente comunale, Dottore di ricerca e specializzato in Diritto Amministrativo.

Invia una risposta