Quesito: Rilascio autorizzazioni NCC

0
1030

Gentilissimo Dott. Pezzullo

Buongiorno, ho bisogno del Vostro aiuto in ordine al seguente quesito.

La legge 11 febbraio 2019 n. 12, all’art. 10/bis (misure urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea), comma 6 stabilisce che”….fino alla piena operatività dell’archivio informatico pubblico nazionale delle imprese di cui al comma 3, non è consentito il rilascio di nuove autorizzazioni per l’espletamento del servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta e natante”.

Dovendo procedere alla istruttoria di richiesta di autorizzazione di servizio di Noleggio con conducente, si chiede di sapere se l’archivio informatico è attualmente operativo?

Grazie, SUAP di M. R. (SA)

Risposta:

In riferimento al secondo quesito posto si riferisce che al momento non è ancora consentito il rilascio di autorizzazioni per il noleggio con conducente ai sensi del D.L. 135/2018, convertito in Legge 11 febbraio 2019, n. 12  art. 10-bis, comma 6, che richiede la “piena operatività dell’archivio informatico pubblico nazionale delle imprese” di autoservizi pubblici non di linea.

In effetti, il citato articolo 10-bis del d.l. 14 dicembre 2018 n. 135, convertito con legge n. 12/2019, con il comma 3 aveva stabilito di istituire presso il Centro elaborazione dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro un anno dalla entrata in vigore della stessa legge, il registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante e delle imprese titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante.

Tale registro doveva essere reso pienamente operativo entro un anno dalla sua entrata in vigore (13 febbraio 219).

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto dirigenziale 19 febbraio 2020, n. 4 ed ha istituito il registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante e delle imprese titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante.

Tale registro doveva essere operativo a decorrere dal 2 marzo 2020, ma lo stesso MIT con successivo Decreto del 20 febbraio 220, n. 86, ha sospeso gli effetti del decreto sul registro.

Per quanto detto, l’archivio informatico non è pienamente operativo e, quindi, al momento non può essere rilasciata alcuna autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.

                                                 C.te a. r. Dr. Michele Pezzullo

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui