Codice della strada ed obbligazione solidale della persona giuridica: la prova liberatoria non esiste.

0
373

Codice della strada ed obbligazione solidale della persona giuridica: la prova liberatoria non esiste.

Importante sentenza della Cassazione in tema di “prova liberatoria” in relazione all’obbligazione solidale di cui all’art.196 CdS.

Secondo la Sezione VI – 2 (con ordinanza del 15/12/2020, n. 28466), per le violazioni al codice della strada punibili con la sanzione pecuniaria, la responsabilità del proprietario del veicolo é presunta e lo stesso ha l’onere di offrire la prova liberatoria, dimostrando che la circolazione del veicolo é avvenuta contro la sua volontà; tale prova è, tuttavia, esclusa, ai sensi dell’art. 196, comma 3, citato, quando la violazione é commessa dal rappresentante o dal dipendente di una persona giuridica o di un ente o di un’associazione priva di responsabilità o, comunque, da un imprenditore nell’esercizio delle proprie funzioni o incombenze, atteso che, in considerazione della relazione di immedesimazione o di preposizione che lega l’ente o l’imprenditore all’agente, l’attività posta in essere da quest’ultimo nell’esercizio e nell’ambito delle attribuzioni conferitegli é direttamente riferibile ai primi.

Non c’è quindi prova liberatoria in relazione alla responsabilità della persona giuridica, quando non sia disconosciuto che la violazione sia stata commessa da un proprio dipendente.

La massima è conforme ad un vecchio precedente (Cass. civ. Sez. II Sent., 27/08/2007, n. 18062), che aveva confermatola sentenza del giudice di pace che, ritenendo provata la violazione ascritta a titolo di responsabilità oggettiva, aveva rigettato l’opposizione proposta da una società avverso i verbali con cui le era stata contestata la violazione di cui all’art. 167, comma nove, del codice della strada per aver consentito la circolazione di un veicolo di sua proprietà in eccedenza di peso, essendo risultato che il trasporto era stato effettuato da dipendenti dell’imprenditore nell’esercizio di attività d’impresa.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui