domanda: avrei bisogno di chiarimenti in merito  alle competenze e i compiti della Polizia Municipale su un’ area ASI. Vi ringrazio anticipatamente.

risposta: non si può parlare di competenze e compiti della Polizia Municipale nelle aree ASI in maniera diversa dalle competenze di ogni altra forza di polizia (con la doverosa puntualizzazione relativa al fatto che, di solito, le aree ASI sono intercomunale e che,quindi, la Polizia Municipale soffre del limite connesso al confine del territorio comunale).

I consorzi ASI sono disciplinati con Leggi Regionali, quindi, per poter rispondere in maniera più esatta, occorrerebbe sapere da quale regione ci sta rivolgendo il quesito. Ad ogni buon conto, per la genericità della domanda non si capisce a quale area di competenza operativa si debba riferire la risposta (controlli edilizi? controllo commerciali? controlli stradali? controlli ambientali?). Sta di fatto che, in genere, la proprietà dei suoli è del consorzio che, di solito riveste carattere di Ente pubblico economico; il regime giuridico delle strade è quello dell’area aperta all’uso pubblico (salvo chiusure con sbarre o cancelli nei punti di accesso), quindi il codice della strada si applica. Una risposta più dettagliata richiede che la domanda stessa sia più dettagliata.
Pino Napolitano 
Condividi.

Informazioni sull'autore

Invia una risposta