DOMANDA: Buongiorno, vorrei sapere  l’autorizzazione ad installare pali e luminarie chi la rilascia e nel caso di fornire qualche schema. Vedo che in alcuni Comuni autorizza la Polizia Locale , in altri il SUAP e in altri Ufficio Tecnico.

Grazie . Agente di P. M.  L. D. R.

 

Risposta

Per la installazione delle luminarie necessita rilasciare la licenza ex art. 57 Tulps, in combinato con l’art. 110 del Regolamento esecuzione Tulps, previo accertamento della capacità tecnica dell’incaricato del montaggio e installazione degli impianti di luminarie in occasione di festività religiose o civili o in qualsiasi altra circostanza.

A tal proposito, si ricorda che anche gli impianti elettrici installati in occasione delle festività natalizie in area pubblica (si pensi agli impianti esterni agli esercizi commerciali) necessitano di tale titolo autorizzativo.

Tale licenza, ai sensi del comma 1 del citato art. 57, deve essere rilasciata dall’Autorità locale di P.S.

Nei comuni in cui vi è il Commissariato di Polizia o la Questura, tale autorità è individuata nel Dirigente del Commissariato o nel Questore per le città capoluogo di Provincia.

Negli altri comuni, privi del predetto presidio di polizia, l’autorità locale di P. S. è il Sindaco e, secondo alcuni, la licenza in questione dovrebbe essere rilasciata dallo stesso Sindaco; secondo altri, invece, dal Dirigente/responsabile del servizio incaricato per il rilascio di detti provvedimenti autorizzativi.

A parere dello scrivente, le licenze in argomento dovrebbe essere rilasciate dal Dirigente o Responsabile del Suap.

Si conclude evidenziando che coloro che installano detti impianti privi della prescritta licenza, devono essere denunciati all’A. G. ai sensi dell’art. 703 del C. P.

Condividi.

Informazioni sull'autore

Michele Pezzullo

Invia una risposta