Quesito: Apertura di medie strutture di vendita in Regione Campania

Salve, innanzitutto volevo ringraziarLa per il notevole aiuto che ci regala per pazienza e dedizione!
Qui ……., mi è sorto un problema per quanto riguarda le “medie strutture di vendita”…
Non essendo, questo Comune, fornito del SIAD, si può rilasciare autorizzazione per media struttura di vendita? La ringrazio ancora per la disponibilità.

Uff. SUAP …………… (NA)

Risposta

 

Purtroppo la risposta è negativa.

In assenza di Siad il Comune non può rilasciare autorizzazione per le medie strutture, ai sensi dell’art. 17, comma 3 legge 1/2014.

Nel caso di presentazione di domanda di autorizzazione, l’esame dell’istanza ed eventuale rilascio o diniego deve avvenire entro il termine di 60 giorni, oppure entro 75 giorni nel caso in cui l’operatore commerciale presenti anche istanza di permesso di costruire un edificio destinato a tale uso.

In tale ultima ipotesi, ricordo che ai sensi dell’art. 8, comma 2, la domanda deve essere presentata al SUAP che rilascerà il titolo sia per ‘intervento edilizio che l’autorizzazione commerciale.

Qualora il diniego non viene comunicato nel termine anzidetto, la domanda si intende accolta e l’autorizzazione o il provvedimento unico generale (autorizzazione di commercio e permesso di costruire) sono formati per silenzio – assenso.

L’autorizzazione o il provvedimento unico generale, formatisi per silenzio – assenso, potranno essere revocati dal Suap in autotutela per espressi e cogenti motivi imperativi di interesse generale (da individuare tra quelli indicati dall’art. 8, lett. h), del D. Lgs. 59/2010 (conosciuta come Direttiva Servizi o Bolkestein).

Vi è, infine, da evidenziare che l’attività potrebbe essere avviata con Scia, ai sensi del comma 6, qualora concorrono le condizioni previste dal comma 4 e nel rispetto delle norme urbanistiche vigenti, anche in mancanza del Siad.

Si veda, a tal proposito, il Decreto Dirigenziale n. 997 del 30.10.2014, art. 13, commi da 7 a 16 (in BURC n. 77 del 10.11.2014).

Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti.

Michele Pezzullo 

Condividi.

Informazioni sull'autore

Invia una risposta