la P.N.D.A.P.A -Piattaforma per la Notificazione Degli Atti della Pubblica Amministrazione- è prevista dall’art. 1, comma 402, della l. 27 dicembre 2019, n. 160 – come successivamente modificato ad opera del d.l. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, e come altresì modificato dal d.l. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108, ed in merito il 03-08-2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.180 il DM del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale del 30 maggio 2022 che stabilisce le regole per la determinazione e l’anticipazione delle spese di notificazione di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della piattaforma digitale.
L’articolo 1 stabilisce i principi che il mittente anticipi le somme, mentre l’articolo 2 determina la ripetibilità delle spese di notificazione che sono anticipate dal mittente e ripetibili dal destinatario ed in caso di mancato pagamento sono recuperate dai mittenti con le modalità previste dalla legge fatto salvo eventuale i casi di consegna di copia cartacea a seguire.
Art. 3 – Modalita’ di determinazione delle spese di notificazione
Le spese a carico del destinatario sono determinate tenendo conto dei costi sostenuti dal mittente, dal gestore della piattaforma, nonchè dei costi della notifica degli atti cartacei quando previsto;
Art 4 Determinazione delle spese di notificazione
L’ammontare delle spese e’ fissato nella misura di euro 2,00 per ciascuna notifica effettuata tramite la piattaforma, aggiungendo che per la notifica tramite piattaforma a destinatario privo di indirizzo PEC o di un servizio elettronico di recapito certificato, si aggiungono i costi della notifica degli avvisi in formato cartaceo per la consegna della copia cartacea degli atti oggetto di notifica.
Per le notifiche il cui destinatario acquisisca copia cartacea degli atti oggetto di notifica tramite il fornitore del servizio universale ex dart. 26, c.20 del D.L. 76/2020, si aggiungono le spese relative alla suddetta attività, per la somma di euro 1,40, a favore del fornitore del servizio universale di cui all’art. 3 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261.
I costi i di spedizione per l’attività di notifica degli avvisi in formato cartaceo, a mezzo posta, sono determinati e resi pubblici dal gestore della piattaforma mediante pubblicazione, con adeguata evidenza, sul proprio sito istituzionale, .
l articolo 5 stabilisce il riparto delle spese:
- a) euro 1,00, a favore dei mittenti,
- b) euro 1,00, a favore del gestore della piattaforma
- c) euro 1,40, a favore del fornitore del servizio universale nei casi di consegna della copia cartacea degli atti oggetto di notificazione queste somme sono versate direttamente dal destinatario al fornitore del servizio universale al momento della consegna della copia cartacea degli atti oggetto di notificazione.
L’art. 6 detta le disposizioni sui tempi e modalità di pagamento delle somme, per il tutto si rimanda all’atto normativo al seguente link DM 30 MAGGIO 2022.
VEDI ANCHE: La Piattaforma per le notifiche digitali, forse la vedremo.