L’università di Siena rimette in moto le sue energie sul tema della sicurezza urbana con il master denominato:
“Project manager nella gestione della sicurezza urbana”.
Una denominazione che mira a costruire quella professionalità che manca nel mondo della autonomie locali, delle Regioni e dei ministeri.
Il tema della sicurezza urbana è un argomento centrale nelle agende dei politici e degli amministratori. La libertà di vivere in pace, senza violenza o paura è un diritto fondamentale riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la sicurezza è uno dei beni pubblici dei quali ognuno dovrebbe beneficiare ed al quale ognuno dovrebbe contribuire. La sicurezza e la prevenzione del crimine sono temi ubiquitari nella gestione pubblica ed è sempre più evidente la necessità di identificare soluzioni appropriate per il miglioramento nelle pratiche di “gestione della sicurezza urbana”. Tali aspettative hanno condotto anche alla richiesta di nuove professionalità: in ambito europeo sono emersi profili professionali quali il “Crime Prevention Manager” o il “Coordinatore della Sicurezza Urbana”. Alla luce di queste necessità il master si rivolge a soggetti che già si occupano di sicurezza urbana nelle pubbliche amministratori o a soggetti che vogliano sviluppare una specifica competenza nelle gestione di queste tematiche, allo scopo di formare un operatore esperto nella progettazione, gestione e coordinamento di progetti riguardanti la sicurezza urbana, in grado di integrare i diversi interlocutori competenti e sviluppare sinergie efficaci nel quadro di un robusto approccio metodologico e scientifico. Al termine del master il soggetto sarà in grado di: – conoscere i fondamenti giuridici e normativi italiani ed europei delle politiche pubbliche di sicurezza, – conoscere i fondamenti sociologici e criminologici della sicurezza urbana, delle politiche di sicurezza e della fenomenologia della violenza, – saper interpretare i modelli di sicurezza e saper definire strategie di intervento nel campo della security/safety urbana in una visione integrata e multidisciplinare della prevenzione, – saper utilizzare gli strumenti propri del project management e gli strumenti base della statistica per l’interpretazione dei dati prodotti secondo metodologie scientifiche.
 
In allegato il bando ed il link, anche reperibile cliccando sui banner laterali che recano il logo dell’università di Siena.
 
P.A.sSiamo
La Redazione
 
http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/project-manager-nella-gestione-della-sicurezza-urbana
Condividi.

Informazioni sull'autore

Invia una risposta