Slittamento al 2015 delle Centrali di Committenza – Approvato emendamento della Commissione I Affari Costituzionali della Camera.

0
1

La Commissione I Affari Costituzionali  della Camera dei Deputati, in sede referente, nel corso dell’esame della legge di conversione del d.l. n. 90/2014, recependo l’accordo sottoscritto tra ANCI e Governo dalla Commissione Stato Regioni Autonomie locali il 10/7/2014 e sulla scia della lettera del Presidente dell’ANAC del 17/7/2014 trasmessa al Ministro dell’Interno, al Sottosegretario di Stato della Presidenza del Governo, ha approvato un emendamento col quale le disposizioni di cui al comma 3-bis dell’art. 33, del D.lgs. n. 163/2006, introdotto dall’art.9, comma 4, del d.l. n. 66/2014, convertito in legge n. 89/2014, entreranno in vigore il 1 gennaio 2015, quanto all’acquisizione di beni e servizi, e il 1 luglio 2015, quanto all’acquisizione di lavori.

E’ stato anche approvato un emendamento col quale si esclude l’applicazione del comma 3-bis citato, alle acquisizioni di lavori, servizi e forniture da parte degli enti pubblici impegnati nella ricostruzione delle località dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna.

E’ stato, inoltre, approvato un ulteriore emendamento, col quale i comuni con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti possono procedere autonomamente per gli acquisti di beni e servizi e lavori di valore inferiore a 40.000 euro.

Gli emendamenti introdotti dovrebbero portare un poco di chiarezza e normalità nella delicata materia degli appalti pubblici. Gli operatori pubblici, che bandiscono le gare, e gli operatori economici, in questi momenti di crisi economica, hanno bisogno di regole certe, comprensibili e quanto più possibili chiare e snelle. Anche la certezza del diritto può cambiare il nostro Paese.

Segnaliamo, per gli interessati, i nostri precedenti interventi sul tema:

Centrali uniche di committenza: tutto rinviato al 2015. – accordo conferenza Stato – Città ed autonomie

Blocco rilascio CIG ai comuni non capoluogo di provincia.

VINCENZO SMALDONE

 P.A.sSIAMO

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui